CU 1 NAP – IC – 2 DE AMICIS DIAZ – POZZUOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

PENSIERI IN AZIONE

Il progetto “PENSIERI IN AZIONE” ha come obiettivo primario il contrasto alla dispersione scolastica, un fenomeno complesso e articolato, non certo facile da arginare, che comporta costi individuali e sociali elevati. L’Istituto I.C. 2° “De Amicis- Diaz” insiste nel comune di Pozzuoli, in zona di Monterusciello, in un contesto sociale con elevato rischio di marginalizzazione dovute anche ad un tessuto sociale disagiato, che amplificano esponenzialmente le suddette problematicità nelle giovani e nei giovani studenti. La provenienza degli alunni è frammentata nell’insieme dei comuni della zona flegrea.

Esso, dunque, raccoglie alunni provenienti da una vasta area geografica in cui spesso convivono e cooperano, almeno durante l’orario scolastico, ragazzi con diversi background culturali, sociali ed economici tali da rendere alquanto difficoltosa una lettura chiara ed univoca del suo tessuto sociale, delle dinamiche che lo contraddistinguono, delle vocazioni produttive, nonché delle aspettative e progettualità occupazionali, di “rinascita” e “recupero” che si prospettano.

Il progetto, attraverso attività formative non formali, ha inteso mettere in campo un’azione progettuale volta all’inclusione sociale e all’educazione alla cittadinanza attiva attraverso: l’impiego di metodologie didattiche come il learning by doing, il cooperative learning e il project based learning; attività didattiche laboratoriali volte a sviluppare, nei discenti, coscienza civica e competenze proto sociali per incoraggiare, nelle aree a rischio, processi di inclusione dei discenti che presentano devianze, per favorire la cultura della legalità ed il rispetto delle regole di convivenza civile.

CUP: F84C21000080006

MODULO 1WOZ
Partner: FONDAZIONE CULTURA & INNOVAZIONE
MODULO 2TELL ME MORE