CU 82 NAP – CD – 2 DON MINZONI – SOMMA VESUVIANA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

DIVERSI MA UGUALI: PERCORSI EDUCATIVI DI INCLUSIONE SOCIALE

La pandemia da Covid-19 e il conseguente adattamento dello stile di vita dei bambini e dei ragazzi alle misure per il suo contenimento sta influenzando le loro scelte di vita e rischia di accentuare le disuguaglianze sociali esistenti. La deprivazione educativa e culturale dei bambini, dovuta alla chiusura prolungata delle scuole e degli spazi educativi della comunità ed al confinamento a casa, rischia di avere effetti di lungo periodo sull’apprendimento e, più in generale, sulla dispersione scolastica che già mostrava tendenze negative prima della crisi. L’utilizzo delle tecnologie e della didattica a distanza non possono sostituire l’azione educativa che si fonda sulla relazione, sull’accoglienza e sull’organizzazione della vita dei bambini e degli adolescenti giorno dopo giorno. Al fine di affrontare le suddette sfide, è necessario riconoscere il valore delle conoscenze, abilità e competenze acquisite mediante l’apprendimento non formale da parte dei ragazzi, e la tutela del diritto al gioco, inteso non solo come fondamentale fattore di salute e sviluppo sociale, ma come chiave dell’espressione vitale dei bambini. L’obiettivo del presente progetto, dunque, è quello di puntare all’empowerment attraverso attività ludico/sportive/culturali come opportunità di sviluppo della persona dal punto di vista fisico, intellettivo e relazionale e l’attivazione di spazi di aggregazione, stimolando le relazioni tra pari in un periodo di distanziamento sociale.

CUP: E99I22000620002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1LA MUSICA È EMOZIONE
Partner: APS VESEVO LAB