CU 52 NAP – DD – 1° CIRCOLO DE CURTIS – CASALNUOVO DI NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

INSIEME SI PUÒ!!!

Il nuovo progetto “INSIEME SI PUÒ!!!” è articolato in più moduli che, trasversalmente, affrontano il valore della legalità e della cittadinanza attiva attraverso attività quali la musica, il teatro, il ballo, il fumetto, gli scacchi, il digitale.
Al centro dell’azione educativa viene posto l’alunno ed il valore positivo delle regole, intese non come mezzo frustrante e punitivo o di affermazione di autorità, bensì come strumento per lo sviluppo delle potenzialità di ciascuna persona, libera, rispettosa delle regole del vivere civile e protesa alla propria realizzazione.
Nell’attuare la proposta didattica, quindi, viene privilegiata una metodologia attiva e interattiva, esplorativa, riflessiva e collaborativa. Il coinvolgimento degli alunni avviene attraverso ambienti di apprendimento innovativi che si concentrano sulla crescita inclusiva degli studenti attraverso processi di cocreazione che implicano la realizzazione di prodotti o la soluzione di problemi – problem solving – affinché sia esplicito il lavoro di rielaborazione, di produzione delle informazioni e delle fonti. Il cooperative learning, in particolare, costituisce uno strumento didattico privilegiato per rafforzare la motivazione del singolo e del gruppo di lavoro, così da valorizzare il ruolo propositivo e partecipe di ognuno.
La discussione collettiva su eventi o argomenti di attualità, attraverso una ragionata mediazione dei significati, servirà infine anche alla costruzione di regole e comportamenti di concreta applicazione.

CUP: D14C22000960002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1LET’S SPEAK ENGLISH
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE BRITISH SCHOOL