CU 61 NA – DD – 69° STEFANO BARBATO – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

FISICA (MENTE) A SCUOLA: GIOCHI DI RELAZIONE E DI MOVIMENTO

Con il progetto “Fisica (Mente)a scuola” il 69° Circolo di Napoli mira a favorire l’integrazione e l’inclusione dei propri alunni ed in particolare di quelli che vivono in condizioni di disagio scolastico e sociale. La scuola opera a Barra (VI Municipalità del Comune di Napoli) un quartiere con gravi problemi sociali, ed è frequentata da un alto numero di studenti in situazione di povertà educativa e relazionale, oltre che da un gruppo di alunni rom per i quali la scuola rappresenta l’unico legame con i propri coetanei.

Si tratta di un contesto in cui la deprivazione rende difficile l’accesso all’apprendimento e, ancor più, la possibilità di relazioni significative. Tale situazione è stata aggravata dalla pandemia Covid-19 che ha costretto i bambini a restare a casa, in spazi spesso angusti, privandoli dei contatti fisici con i loro coetanei, vitali per la loro crescita.

Di fronte a tale situazione il progetto “Fisica (Mente) a scuola” si pone l’obiettivo di favorire una maggiore socializzazione tra gli alunni e contrastare la sedentarietà attraverso esperienze che incentivino l’espressione corporea ed il movimento. I differenti, ma tra loro complementari, interventi che il progetto mette in campo, rivolti a 200 studenti, sono costituiti da moduli di nuoto, giochi motori, attività ritmiche, percorsi di rilassamento, percorsi di arte e progettazione grafica.

Questi ultimi finalizzati alla realizzazione di uno dei prodotti finali del progetto: un album, da distribuire all’intera platea scolastica, con figurine adesive in cui sono illustrate attività agonistiche e atleti. Il progetto prevede anche un modulo di attività estive all’aperto per ampliare gli spazi di incontro e di interscambio fra gli alunni e un percorso di attività motorie per incentivare la partecipazione dei genitori.  L’obiettivo è mettere in campo interventi in luoghi aggreganti e includenti, dove i saperi e le competenze sono costruiti in spazi collaborativi ideando nuove modalità per incentivare l’attività fisica e l’interazione in sicurezza nel rispetto della normativa vigente.

CUP: I64C22001600002

MODULO 1TUTTI GIÙ PER TERRA