CU 73 NAP – IC – 1 PRISCO– BOSCOTRECASE – I ANNUALITÀ (2021-2027)

EV/VIVA BOSCOTRECASE

L’Istituto Comprensivo M. Prisco si colloca nel territorio di Boscotrecase, un piccolo comune dell’area vesuviana che presenta un’alta densità demografica con un elevato tasso di disoccupazione e illegalità diffusa, carenza di strutture sportive, ricreative e culturali fruibili, mancanza di verde attrezzato e di spazi di aggregazione per il tempo libero.  Sebbene l’incidenza degli studenti provenienti da famiglie particolarmente svantaggiate non sia fortemente caratterizzante, tuttavia la popolazione studentesca presenta diverse situazioni di disabilità, disturbi evolutivi specifici (DSA) e altri bisogni educativi speciali, spesso derivanti da carenze dal punto di vista affettivo, socio- economico e culturale.
Rispetto a tale contesto, la scuola, risentendo dei disagi socio-culturali del territorio, intende porsi come centro propulsore di percorsi d’integrazione, inclusione sociale, ampliamento delle opportunità formative, sulla base di scelte pedagogiche condivise e condivisibili, tra soggetti, culture e generazioni differenti.
La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, che di fatto costituiscono esperienze di microcriminalità talvolta inconsapevole, passa necessariamente per una sistematica promozione della cultura della legalità, della partecipazione alla vita comunitaria e dell’assunzione di responsabilità sociale.
Il fine ultimo è quello di sviluppare la centralità e la partecipazione del futuro adolescente al contesto sociale per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi a una crescita responsabile e solidale come “cittadino del mondo”.

CUP: B27G22000470002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1ORCHESTRA E STRUMENTO
MODULO 2GENITORIALITÀ CONSAPEVOLE: LABORATORIO E SPORTELLO DI ASCOLTO