CU 162 NAP – IC – 3 CASTALDI RODARI – BOSCOREALE – I ANNUALITÀ (2021-2027)

IL CAMMINO DI BOSCOREALE: L’ARTE, LA STORIA E LE TRADIZIONI DI BOSCOREALE – USI, COSTUMI E TRADIZIONI SACRE E PROFANE” – PROGETTO NON AVVIATO

Il Progetto Scuola Viva – “IL CAMMINO DI BOSCOREALE” nasce al fine di rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini, e per contrastare la dispersione scolastica. Il percorso offre una risposta strutturata agli emergenti bisogni, soprattutto di quegli alunni frequentanti il nostro Istituto che vivono in ambienti sociali e culturali meno stimolanti o che vivono le attività didattiche con disaffezione. Il progetto ha come finalità principale quella di combatte la dispersione scolastica, aumentando le ore di permanenza a scuola, le attività sono in gradi di  accogliere ed accrescere le curiosità degli studenti, facilitando lo sviluppo delle attitudini dei giovani e potenziando l’autostima. Il Progetto mira alla creazione di 6 laboratori tematici legati tra di loro da un unico filo conduttore: “L’arte, la storia e le tradizioni di Boscoreale: usi, costumi e tradizioni sacre e profane” che mirano a fornire conoscenze sempre più approfondite e dettagliate del territorio cittadino, dell’area vesuviana e delle zone limitrofe la città. Il progetto si rivolge ad alunni frequentanti la nostra Istituzione Scolastica e a giovani fino all’età di 25 anni anche di nazionalità straniera, presenti sul territorio, che fuoriusciti da percorsi formativi e scolastici intendano acquisire conoscenze spendibili nel mondo del lavoro.

CUP: E19I22000650002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1BOSCO…SACRO
Partner: ASSOCIAZIONE LE BALLET, ESPERTO MANGUSO CARLO