CU 68 NAP – IC – 3 DON BOSCO FRANCESCO D’ASSISI – TORRE DEL GRECO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

VIVIAMO LA SCUOLA

L’ Istituto si trova ad operare in un tessuto sociale ricco di problematiche, quali la dispersione scolastica, l’insuccesso formativo e il disinteresse familiare; per tale motivo la proposta progettuale si propone di aiutare particolarmente gli alunni “difficili” a vivere positivamente la scuola, gli alunni a forte rischio dispersione scolastica come gli studenti “school drop out”, che sebbene siano presenti in classe sono poco motivati al raggiungimento degli obiettivi formativi anche per scarsa fiducia nelle proprie capacità, gli studenti presentati come i “parcheggiati” cioè gli alunni che continuano a frequentare la scuola, ma senza essere sintonizzati con il sistema scolastico ma anche agli alunni con svantaggio socioeconomico.
Nella proposta primeggia la cultura dell’incontro e del dialogo per recuperare la persona e superare così la cultura dello “scarto”, favorendo una didattica che pone lo studente al centro del suo apprendimento, utilizzando ambienti non formali come il territorio, i laboratori, gli spazi aperti, ossia tutti gli ambienti formativi “alternativi” che permettano di educare sia i giovani che gli adulti alla conoscenza e al rispetto di sé e degli altri, per creare uno spirito di accoglienza, mutua accettazione, scambio costruttivo e arricchimento di valori.

CUP: E54D21000100002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1IL MIO TERRITORIO TRA MARE E MONTE
Partner: ASSOCIAZIONE CENTRO SUBACQUEO TORRE DEL GRECO, ASSOCIAZIONE CULTURALE VESUVIO NATURA DA ESPLORARE, FORM.IT