CU 64 NA – IC – 43° TASSO – SAN GAETANO – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

EMOZIONIAMOCI – PROGETTO NON AVVIATO

In linea con gli obiettivi specifici del PROGRAMMA SCUOLA VIVA di ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica, finalità del progetto “EmozioniAMOci” è l’attenzione alla sfera emotiva e la valorizzazione delle potenzialità degli studenti del territorio, giovani inseriti in un contesto periferico ai margini di una città che ha sempre tentato di scorgere, in tutte le forme d’arte, il viatico per la costituzione di un tessuto di idee in grado di generare un sempre atteso risorgimento sociale.

Quando fattori di disagio ambientale ed evolutivo si intrecciano, la condizione di difficoltà individuale si amplifica, diminuendo l’autostima del soggetto, con ricadute sulla frequenza scolastica. Di qui la necessità di rendere la scuola il più possibile accogliente, in grado di comprendere le problematiche emozionali importanti per lo sviluppo cognitivo e psicologico della persona.

Il progetto risulta articolato nei seguenti moduli: agli alunni di scuola primaria sono dedicati i moduli di musica, arti figurative e sport, attività che contribuiscono al benessere psicofisico in una prospettiva di prevenzione del disagio; agli alunni della scuola secondaria viene riproposto lo sportello d’ascolto, essendosi ormai configurato quale valido “spazio” per la messa in atto di processi empatici che generino fiducia in sé e aprano la via alla comprensione degli altri e del contesto. In ultimo, ma non da ultimo, vengono valorizzate le eccellenze, offrendo la possibilità agli alunni della scuola secondaria di I grado di partecipare ad un percorso di potenziamento della lingua inglese finalizzato all’acquisizione di una certificazione linguistica.
La scuola diviene quindi luogo di apprendimenti non formali ed informali, in cui dare spazio alla dimensione affettivo-relazionale e all’esercizio di una cittadinanza consapevole e solidale.

CUP: G64C22001690008

MODULO 1EMOZIONI IN MUSICA