CU 74 NAP – IC – 8° ORIANI – DIAZ – POZZUOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

VIENI E VIVI LA VITA: TRA MARE E TERRA FLEGREA

I cinque plessi dell’Oriani-Diaz, pur ricadendo nel Comune di Pozzuoli, sono collocati in un’area di confine con il territorio di Giugliano in Campania in cui diversi quartieri assumono la facies di una periferia con pochi riferimenti identitari, caratterizzata dalla presenza di fasce molto deboli, scarso senso di appartenenza alla comunità, mancanza di “centri” di riferimento. La scuola si fa “centro” e “comunità”, un luogo in cui si realizzano, si vivono concretamente e si diffondono i valori della cultura, della legalità, della non violenza, delle pari opportunità, della non discriminazione, della solidarietà, dell’accoglienza e della più ampia inclusione possibile.
Una parte del naturale bacino di utenza dell’Istituto proviene dalla zona di Licola Mare, un’area che purtroppo da diversi anni è caratterizzata da un marcato svantaggio socioculturale che si traduce molto spesso in un difficile dialogo con le famiglie, frequenza a singhiozzo e casi di abbandono scolastico.
I moduli attuati consentono lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze negli alunni, diventano anche un altro modo per comunicare con il territorio e creare senso di appartenenza, consapevolezza civica e coesione sociale, un tracciato sintetizzato con tre parole chiave: Educazione, Condivisione, Cura.
“Educazione” come promozione di pratiche e atteggiamenti positivi di convivenza civile, cittadinanza attiva, autoconsapevolezza. “Condivisione” come modalità operativa, a monte e a valle di ogni processo, che veda alunni, genitori, insegnanti e Dirigente impegnati nello sforzo comune di raggiungere gli obiettivi educativi e culturali. “Cura”, intesa come attenzione al benessere dell’alunno e della comunità scolastica tutta, nella costruzione di un clima sereno e attento ai bisogni.

CUP: D84C22001530006

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1MITI E TEATRO FLEGREO
Partner: CONSORZIO PROODOS