CU 65 NA – IC – ALDO MORO – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

UNA SCUOLA POSSIBILE

L’ Istituto comprensivo Aldo Moro è situato alla periferia orientale della città di Napoli, nel quartiere di Ponticelli ed è costituito da una popolazione scolastica complessa per posizione sociale, economica e professionale. La scuola raccoglie, da un lato, alunni a rischio di devianza e/o emarginazione sociale in quanto provenienti da contesti familiari difficili, dall’altro abbraccia alunni partecipi alla loro formazione perché appartenenti a famiglie attente al processo educativo, in particolare provenienti dal Rione Incis che ha, al suo interno, piccole realtà aggregative e culturali.

In tale contesto, l’Istituto Comprensivo Aldo Moro è da sempre un punto di riferimento per le famiglie del territorio con la sua mission: essere simbolo di una comunità educante inclusiva, aggregante, garante delle pari opportunità e del successo formativo di ogni suo allievo. Con la presente proposta progettuale, l’Istituto Aldo Moro, supportato dai partner di progetto, si propone di attivare azioni e realizzare percorsi laboratoriali con lo scopo di innalzare il livello delle competenze di base degli alunni, avviandoli alla conoscenza delle nuove ITC e linguaggi multimediali e allo sviluppo di un “pensiero critico/creativo”. Il fine è quello di ampliare l’offerta dei servizi grazie ad attività creative, formative e di cittadinanza, realizzando quindi percorsi formativo-laboratoriali mirati alla crescita personale, umana, civica, emotiva e formativa fondamentali per un proficuo sviluppo cognitivo/sociale.

CUP: E64C21000050002

MODULO 1SHOOTING YOUR SCHOOL