CU 70 NA – IC – CIMAROSA – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LA SCUOLA RI-VIVE!

Due anni di pandemia sommati al senso di incertezza legato a un’emergenza ancora in corso hanno avuto e continuano ad avere pesanti ripercussioni sul benessere e sull’equilibrio psicofisico di un gran numero di bambini e ragazzi, creando sacche di disagio e rischi di dispersione scolastica anche in platee generalmente immuni da questi fenomeni.

Anche al netto degli effetti tangibili sul corredo di competenze in possesso degli studenti, e della conseguente urgenza formativa cui la scuola è chiamata, si tratta di ricostruire in loro il senso di appartenenza alla comunità scolastica con un crescente senso di disaffezione ed estraneità. In quest’ottica, il progetto “la scuola ri-vive” rappresenta un’opportunità preziosa per gli studenti e per le scuole di riappropriarsi di tempi, spazi di socialità e occasioni di crescita.

Il percorso si propone di attivare attività di prevenzione del disagio e di promozione del benessere e, in una nuova accezione di scuola, intesa come “agenzia” educativa con finalità formative e preventive attraverso la pratica dello sportello Scolastico. Si vuole offrire agli allievi, ai genitori e ai giovani del territorio, percorsi di consulenza psicologica per prevenire il disagio, ridurre le conflittualità̀ sociali e potenziare le risorse offrendosi come ponte tra la scuola e la famiglia, tra la scuola e il territorio attraverso i principi dell’ascolto attivo, dell’empatia e della comunicazione espressiva.

Giochi ed attività con il movimento, individuali o di gruppo portano alla sperimentazione del linguaggio del corpo e a scoprire risorse utili e preziose per uno sviluppo armonico e per una corretta crescita psicofisica dei bambini. Ma anche ad acquisire competenze essenziali per il futuro cittadino attraverso la socializzazione e la riscoperta dell’ambiente.

CUP: E64C22001220002

MODULO 1SPORTELLO D’ASCOLTO