CU 71 NAP – IC – DE LUCA PICIONE – CARAVITA – CERCOLA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

VELEGGIAMO NEL MARE DI PARTHÈNOPE ALLA RICERCA DEI LUOGHI DELL’ESSERE E DEL BENESSERE

L’istituto insiste su di un territorio caratterizzato da molteplici problematiche di disagio sociale e dalla mancanza di spazi di aggregazione che richiedono un’azione di prevenzione dell’insuccesso e della dispersione scolastica. Inoltre, la crisi pandemica ha acuito le privazioni di tipo relazionale cui i giovani sono sottoposti. Dai dati delle verifiche dei percorsi educativi si evince la presenza di un elevato numero di alunni che non terminano l’obbligo scolastico ed un numero crescente di alunni non promossi per mancata frequenza o che superano il trenta per cento di assenze. Tutto ciò pone la scuola di fronte a scelte educative atte a recuperare gli alunni sul piano relazionale, strumentale e dell’affezione scolastica, attraverso percorsi d’insegnamento-apprendimento alternativi. Per prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e mitigare i disagi legati a fattori di tipo sociale, culturale, economico e familiare è necessario introdurre strategie didattiche che offrano la possibilità di accompagnare il minore anche con esperienze extrascolastiche di aggregazione e scambio. Il progetto si pone l’obiettivo di attivare l’interesse degli alunni, motivarli alla scoperta e promuovere l’instaurarsi di relazioni significative, ponendo in essere attività laboratoriali dentro e fuori la scuola. L’istituto è dotato di due barche a vela, ed in continuità con percorsi formativi già attuati, propone agli alunni l’approfondimento della conoscenza del territorio utilizzando un mezzo esplorativo particolare, occasione unica per scoprire il territorio da una prospettiva originale ed acquisire competenze aggiuntive come la conduzione a vela. Gli altri moduli sono dedicati all’approfondimento delle competenze linguistiche attraverso laboratori di lettura, di scrittura creativa e drammatizzazione.

CUP: G13C21001470006

Importo finanziato: 49.950,00€

MODULO 1TEMPO PER LEGGERE AD ALTA VOCE
MODULO 2VELEGGIANDO SCOPRIAMO IL NOSTRO TERRITORIO