CU 58 NAP – IC – DE SICA – VOLLA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

IN SELLA AL FUTURO

L’istituto comprensivo “V. de Sica” si rivolge ad un contesto territoriale, quello di Volla, in cui risulta consistente la presenza di nuclei familiari di svantaggio socio-economico, una reale mancanza di risorse e di presidi di sostegno alla genitorialità sul territorio, una piena difficoltà delle famiglie nel sostenere le spese relative al materiale scolastico. Il territorio di appartenenza degli studenti si presenta infatti privo di servizio di trasporto pubblico oltre che di strutture di aggregazione e scarsa presenza nella comunità di risorse e competenze per la cooperazione, la partecipazione e l’interazione sociale. Inoltre, si riscontra un’alta presenza di alunni con BES che determina un’azione didattica e un impianto strategico-organizzativo d’istituto orientato all’inclusività con diversificate esperienze di inclusione. In tale contesto risulta fondamentale per l’istituto porsi come punto di riferimento per i discenti, costruendo percorsi progettuali personalizzati che si snodano lungo cinque assi formativi: Continuità, Accoglienza, Inclusione, Orientamento e Apprendimento permanente. Di qui parte la presente idea progettuale, snodata in moduli laboratoriali volti per lo più a favorire lo sviluppo armonico della persona, mirando sia agli aspetti cognitivi che socio-relazionali.
Le caratteristiche principali della proposta mette in atto strategie di apprendimento che aiutano gli studenti a migliorare il metodo di studio e ad affrontare situazioni di problem posing e problem solving, anche attraverso l’introduzione delle tecnologie dell’informazione. L’impiego di queste ultime può essere di grande aiuto perché favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo.

CUP: D14C21000090002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1ROBOT SYSTEM FOR THE FUTURE
MODULO 2MAKE UP ARTISTI TRA TRUCCO E PARRUCO