CU 6 NAP – IC – F.LLI MERCOGLIANO C. GUADAGNI – CIMITILE – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LA PALESTRA DELLE EMOZIONI

Il progetto “Palestra di emozioni” parte dall’importanza, soprattutto in età scolare, e dal potenziale delle emozioni e della creatività intese come predisposizione a relazionarsi con sé stessi e con gli altri in armonia e capacità di interpretare la realtà che ci circonda in modo non unidirezionale. L’Istituto intende offrire una proposta progettuale fondata sull’Emozione e sul suo significato letterale “trasportare fuori, smuovere, scuotere” al fine di stimolare l’intelligenza emotiva dei ragazzi del territorio e della platea scolastica, realizzando contesti di apprendimento non formali, all’interno dei quali sperimentare un percorso di crescita e di sviluppo di sé oltre che formativo. Il progetto, strutturato in 6 moduli, mira a privilegiare il “saper essere” e il “saper fare”, soprattutto perché l’apprendimento “emotivo” lascia segni tangibili nel vissuto pedagogico di ogni alunno che coglie non solo le motivazioni cognitive, ma percepisce il “successo formativo” come un obiettivo che viene raggiunto. Gli obiettivi che si intendono realizzare attraverso l’iniziativa progettuale sono:

-Prevenire ed affrontare il disagio sociale e culturale dei giovani del territorio;

-Favorire buone relazioni e migliorare i comportamenti sociali;

-Favorire i processi di apprendimento, motivazionali e decisionali;

-Favorire comportamenti di legalità e cittadinanza attiva;

-Stimolare la creatività.

CUP: D33C22001420002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1ANIME E MANGA