CU 139 CE – IC – FERMI – CERVINO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

SCUOLA DI TALENTI

L’Istituto si configura come una realtà scolastica variegata. L’utenza è molto eterogenea sotto il profilo socio-culturale ed economico con diversi bisogni, ai quali la scuola risponde con azioni volte alla partecipazione e all’inclusione. Il rischio di abbandono scolastico e la prevenzione del disagio sono problemi che l’Istituto è chiamato ad affrontare. I disagi culturali (oltre che economici per la diffusa disoccupazione) di diverse famiglie, condizionano notevolmente i comportamenti scolastici di molti allievi.

Gli alunni, che provengono dalle varie frazioni, sono di diversa estrazione sociale, con prevalente appartenenza a famiglie di modesto livello culturale (operai e contadini) che, pur mostrando una certa sensibilità per la vita scolastica dei figli, hanno difficoltà a seguirli nel loro percorso formativo. La presenza di quartieri ad edilizia popolare, di zone periferiche, svantaggiate e di ambiti rurali isolati condizionano fortemente le relazioni e rendono, talvolta, conflittuali i rapporti.

L’Istituto è aperto al territorio e collabora con Enti ed Associazioni locali; minima l’incidenza degli alunni con cittadinanza non italiana (molti gli stranieri ma tutti con la cittadinanza). L’Istituto è seriamente impegnato nella promozione di una cultura scolastica basata sui valori della democrazia, della legalità, della collaborazione, della solidarietà e della pace. È importante, dunque, coinvolgere i discenti in attività di formazione tecnico-pratica in grado di offrire un primo sguardo al mondo del lavoro, all’evoluzione dello stesso e alle professionalità più in voga, soprattutto in ottica digitale.

CUP: F81I22001730002

MODULO 1VIDEOMARKING
Partner: PROJENIA SCS
MODULO 2FOTOGRAFIA DIGITALE