CU 140 CE – IC – MIGNANO MARZANO – MIGNANO MONTE LUNGO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

RICRE@SCUOLA

Il fenomeno della dispersione scolastica, associato a quello dell’analfabetismo di ritorno o dello scarso grado di alfabetizzazione primaria o di base, è un dato preoccupante nella realtà sociale della regione Campania. Questa situazione è evidente anche nel territorio di afferenza dell’Istituzione scolastica di Mignano M.L. – Marzano, attualmente caratterizzata da 10 plessi scolastici di diverso ordine e grado di scuola del I ciclo (scuole dell’Infanzia, primaria e secondaria di I grado) ubicati in tre diversi Comuni dell’Alto casertano (Mignano Montelungo/Marzano/Appio/Presenzano) , dislocati a circa 10-15 Km di distanza gli uni dagli altri.

Alla complessità territoriale corrisponde un grado di disgregazione socio-culturale e scolastica. Limitati sono gli stimoli culturali, la maggior parte delle famiglie da cui provengono gli alunni attestano condizioni economiche che non permettono di far fronte alle necessità dei loro figli e l’attività che vede impegnati uno o, più spesso, entrambi i genitori, riguarda il settore dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio, del pubblico impiego e dell’insegnamento.

Con l’attivazione di questo progetto, si auspica un forte aumento delle ore di presenza a scuola di alunni a rischio di dispersione. Infatti, è evidente che la mancanza di competenze di base, negli alunni che entreranno poi nella scuola secondaria di secondo grado, metta una pesante ipoteca su una consapevole partecipazione alla vita sociale. Lo scopo è quindi quello di agire precocemente per prevenire il disagio scolastico legato al mancato raggiungimento degli obiettivi educativi, operando per il recupero ed il consolidamento delle competenze di base degli allievi in difficoltà scolastica. Il nuovo intervento progettuale vuole essere, in primo luogo, uno sviluppo del percorso appena terminato, arricchito e potenziato da nuovi obiettivi e strategie formative.

CUP: D44C22001250002

MODULO 1SCUOLA IN MOVIMENTO
Partner: CENTRO SPORTIVO GALLUCCIO
MODULO 2TEATRANDO…INSIEME