CU 69 NAP – IPIA – MICHELE NIGLIO – FRATTAMAGGIORE – I ANNUALITÀ (2021-2027)

IL NIGLIO: AMBIENTE, LEGALITÀ E TECNOLOGIA

Il progetto punta a innescare negli studenti e nelle loro famiglie un processo di auto-inclusione, impegno civile e di maggiore riconoscimento del valore della scuola e quindi delle istituzioni. Nello specifico si punta ad avvicinare le due realtà di appartenenza dei giovani, quella che vivono a scuola e quella che gli fa vivere il contesto territoriale. Quando queste due realtà non interagiscono o appaiono addirittura in conflitto, i messaggi lanciati dalla scuola vengono spesso disattesi e diventa difficile mettere in pratica modelli di cittadinanza attiva e impegno civile. Tutto ciò porta come conseguenza nei giovani ad essere disillusi, ad allontanarsi prima dalla scuola e poi dalla vita sociale nella sua totalità.
Partendo allora dalla necessità di contrastare questo disagio sociale, questa marginalizzazione e il conseguente grave fenomeno dell’abbandono scolastico, con il progetto dal titolo “Il Niglio: ambiente, legalità e tecnologia”, si vogliono sperimentare metodi didattici nuovi e creativi, attività laboratoriali, così da aumentare nei giovani e in tutti coloro che fanno parte della comunità, gli stimoli e le occasioni di apprendimento, partecipazione ed inclusione. L’obiettivo è rafforzare il collegamento della scuola al territorio, avvicinando ancora di più i due mondi e creando tra loro una connessione stretta e costruttiva con attività pomeridiane di tipo laboratoriale e di impegno concreto sul territorio così da rendere i giovani protagonisti del cambiamento e registi del proprio futuro.

CUP: I74C21000040007

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1RITORNO ALLE RADICI: LA LAVORAZIONE DELLA CANAPA
Partner: ASSOCIAZIONE FRACTA SATIVA UNICANAPA
MODULO 2INVESTO SU DI ME!
Partner: CONSORZIO PROODOS
MODULO 3AMBIENTE E LEGALITÀ
Partner: PARTENEAPOLIS, CONSORZIO PROODOS, CHIARI DI BOSCO
MODULO 4SVILUPPO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE – INGLESE