CU 134 CE – IS – CONTI – AVERSA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

VOLERE VOLARE

L’ISISS Conti di Aversa è un Istituto che offre un’ampia Offerta Formativa comprendente: l’Istituto Professionale, l’Istituto Tecnico e il Liceo Coreutico Danza e Teatro. L’istituto è di tradizione centenaria, nasce nel 1820 come istituto di Arti e Mestieri. Inoltre, è scuola capofila nel Polo Tessile N° 87 IN Ri Mo grazie alle convenzioni stipulate con molte aziende della regione e soprattutto della provincia.

Gli studenti seguono percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro relativi ai vari profili professionali. L’istituto è inserito in un contesto culturale, sociale ed economico dove forte è il disagio, scolastico e occupazionale. In questo contesto la scuola si rivolge agli alunni e alle rispettive famiglie, spesso abbandonate dalle autorità territoriali preposte. Si tratta di alunni che hanno alle spalle storie di migrazione e di emarginazione, che rendono complesso il rapporto con le istituzioni. In questo contesto si inserisce il progetto “VOLERE VOLARE“ i cui moduli progettuali trovano un comune denominatore nella lotta alla dispersione e all’abbandono scolastico, nella promozione dei valori educativi dello sport quali lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze, accrescendo la motivazione allo studio e aiutando i giovani nella scoperta delle vocazioni personali attraverso “l’imparare facendo”.

La rete tra scuole e con il terzo settore rappresenta elemento di solidità ed affidabilità in funzione di una replicabilità delle proposte progettate. Inoltre, si avrà cura degli alunni BES dell’istituto, al fine di promuovere una didattica inclusiva rendendola adeguata alle esigenze individuali. L’integrazione contribuirà alla realizzazione di una cittadinanza attiva e responsabile di tutti i componenti della comunità scolastica. Il progetto rappresenta un’opportunità per tutto il personale della scuola ad acquisire nuove competenze metodologiche per la propria valorizzazione professionale e per la realizzazione di una scuola di qualità.

CUP: B31I21000080006

MODULO 1LABORATORIO PER L’AMPLIAMENTO DELLE CONOSCENZE CULTURALI, STORICHE E AMBIENTALI MEDIANTE USCITE DIDATTICHE
Partner: ASSOCIAZIONE FUTURA
MODULO 2LABORATORIO DI LINGUA INGLESE TRINITY LIVELLO B1
MODULO 3LABORATORIO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: LE ENERGIE RINNOVABILI
MODULO 4LABORATORIO DIGITALE: AUTO ELETTRICA
MODULO 5LABORATORIO DI TECNICHE AUDIOVISIVE
MODULO 6MINI CORSO DI PALLAVOLO
Partner: ASSOCIAZIONE LIBERA PALLAVOLO NORMANNA A.S.D.

Codice Scuola: CEIS028003
Indirizzo: Via E. De Nicola, 6 – AVERSA (CE)
Numero di telefono: 081-8141345
E-mail: ceis028003@istruzione.it, ceis028003@pec.istruzione.it