CU 137 CE – IT – GUIDO CARLI – CASAL DI PRINCIPE – I ANNUALITÀ (2021-2027)

SCUOL@TTIVA

Con il progetto “SCUOL@TTIVA” s’intende rafforzare il rapporto tra scuola, territorio, imprese e cittadini al fine di arginare il problema della dispersione scolastica e dell’emarginazione sociale, fornendo strumenti innovativi didattici, in attuazione del programma “Scuola Viva”. L’intento progettuale è quello di trasformare l’idea di “scuola tradizionale” in una scuola “aperta”, trasformando gli spazi “didattici” in luoghi di apprendimento inclusivi e aggreganti, attraverso percorsi condivisi con il territorio, costituendo una rete territoriale, consolidando e valorizzando la piena adesione e l’apprendimento partecipato in contesti formali e non formali.

In un territorio difficile come quello della provincia di Caserta, in particolare dell’area compresa nel comune di Casal di Principe e zone limitrofe, interessate fortemente da fenomeni di emarginazione e dispersione sociale, devianza minorile e disoccupazione, la scuola diventa il principale attore nella “costruzione” di “habitat sociali”, luogo di socializzazione e aggregazione, luogo di costruzione di apprendimenti formali e non, in grado di favorire l’inserimento e il reinserimento di giovani in un contesto sociale attraverso percorsi didattici innovativi che mirano a fornire strumenti per il “vivere sano” in un’ottica di legalità e cittadinanza attiva.

CUP: J81I21000140008

MODULO 1L’AMBIENTE PRIMA DI TUTTO
Partner: AGRORINASCE
MODULO 2DRONI IN AGRICOLTURA