CU 73 NA – ITE – AUGUSTO RIGHI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

GRAMMATICA DELLA FANTASIA

L’area territoriale interessata è costituita dalla zona al confine tra i quartieri di Fuorigrotta e di Agnano. La mancanza di una specifica cultura del Mezzogiorno e di un profondo senso di appartenenza, la crisi del ruolo di alcune istituzioni, la deindustrializzazione iniziata negli anni ’80, l’assenza di cultura civica sono stati sempre più frequentemente invocati per spiegare il degrado socio economico che sta interessando la zona.

L’utenza dell’Istituto si colloca nell’appena descritto contesto ambientale caratterizzato da una eterogeneità culturale, determinata anche dalla provenienza degli alunni da famiglie di diversa estrazione sociale e da diverse zone anche limitrofe: molti studenti, infatti, provengono dall’area flegrea extraurbana (Cuma, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida).

Sono inseriti nel tessuto scolastico anche alunni stranieri di diversa origine e la platea scolastica è arricchita dalla presenza di un numero importante di alunni diversamente abili, per i quali il gruppo dirigente dell’Istituto ha approntato una serie di strategie di socializzazione e di recupero delle abilità. L’Istituto, quindi, tende a divenire polo di attrazione offrendo agli alunni la possibilità di partecipare ad attività extracurriculari culturali, sportive e ricreative anche pomeridiane.

La scuola, operando già con impegno in questa direzione, con questo progetto, vuole ampliare le opportunità di sana crescita per gli allievi, per le loro famiglie ed essere ancor di più punto di riferimento per il territorio in cui opera; ciò in modo prioritario per tutti coloro che presentano situazioni di disagio culturale, sociale e fisico, realizzando attività diverse, ma collegate spesso tra loro e tutte finalizzate a contrastare i disagi dovuti principalmente alla situazione socio/familiare difficile o anche economicamente svantaggiata degli alunni.

Per raggiungere l’obiettivo si mette al centro del percorso la percezione, l’educazione e l’espressione del sé attraverso la lingua napoletana e la scrittura, la musica, la pittura e la psicomotricità, senza perdere di vista le nuove tecnologie e il rapporto intergenerazionale.

CUP: H64C22001530002

MODULO 1SONG’E NAPULE
Partner: RESISTENZA ANTICAMORRA
MODULO 2TUTTA N’ATA MUSICA
Partner: ASSOCIAZIONE ARTE 58 DRUM ACADEMY
MODULO 3LA SCUOLA BELLA
Partner: FONDAZIONE JORIT PER SVILUPPO E DIVULGAZIONE DELLA STREET ART
MODULO 4NONNI MULTIMEDIALI
Partner: DOCENTI INTERNI
MODULO 5CORPO, EMOZIONI E PENSIERO, INCLUSIONE, INTEGRAZIONE, ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CORPO
Partner: CENTRO RIABILITAZIONE SERVIZI SANITARI S.R.L.

Codice Scuola: NATF02000T
Indirizzo: Viale J.F. Kennedy, 112 – NAPOLI