CU 60 NA – ITI – GALILEO FERRARIS – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

VALORIZZIAMO SCAMPIA

L’istituto Tecnico “Galileo Ferraris” opera nell’area geografica a Nord di Napoli, che accoglie realtà molto diverse come background culturale, sociale, economico, familiare etnico e religioso.

Le condizioni socioeconomiche difficili delle famiglie influiscono negativamente sul percorso scolastico dei figli, per cui si registra una percentuale alta di dispersione scolastica con conseguente incremento del lavoro nero e della microcriminalità. Seppur gli studenti che frequentano l’Istituto provengano anche da quartieri e/o comuni limitrofi, gli alunni con famiglie svantaggiate, distribuiti in modo omogeneo in ogni classe, rappresentano circa l’1,3% della popolazione scolastica, più del doppio rispetto alla media nazionale.

L’Istituto, attento all’analisi dei bisogni del territorio e della propria utenza, accoglie tutte le diversità presenti, per trasformarle in un punto di forza dell’offerta formativa; che oltre agli imprescindibili saperi tecnici, dettati da un mondo in continua evoluzione, deve proporre l’accoglienza anche di ciò che è altro da noi, non solo come espressione di tolleranza, ma soprattutto come fonte di arricchimento di crescita, condivisione e cooperazione.

La formazione dei giovani nell’ottica dei valori della solidarietà, dell’onestà e del rispetto di tutti i diritti umani, indispensabile fondamento per il futuro cittadino e la creazione di un ambiente scolastico sano e stimolante, costituiscono la base di ogni azione educativa e didattica che l’Istituto Ferraris vuole realizzare, puntando anche sul coinvolgimento delle famiglie nelle scelte da fare e nella realizzazione degli interventi.

CUP: D64C22001450002

MODULO 1MUOVIAMOCI INSIEME