CU 64 NAP – LS – FRANCESCO SEVERI – CASTELLAMMARE DI STABIA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

SKILLS IN SEVERI: METTIAMOCI ALL’OPERA

Il Liceo opera in un contesto sociale, economico e culturale piuttosto complesso, caratterizzato dalla presenza di illegalità diffusa e organizzazioni camorristiche che ostacolano la promozione della cultura della legalità da parte delle scuole. Il contesto familiare degli studenti è in generale di estrazione medio- bassa. I genitori, purtroppo, in molti casi disoccupati o con lavori saltuari, sono poco partecipi al processo educativo dei propri figli e al contesto scolastico. La scuola diventa il punto di riferimento in grado di svolgere un ruolo propulsore per il rafforzamento della cultura della legalità e per la crescita. Obiettivi primari sono quelli di valorizzare e potenziare le dinamiche relazionali all’interno della famiglia e della comunità locale, anche attraverso il sostegno del ruolo genitoriale e il rafforzamento della rete di legami tra nucleo familiare e comunità locale. Attraverso laboratori di apprendimento non formali, il progetto si propone di favorire l’inclusione sociale nonché momenti di condivisione ed apprendimento non formale, combattendo la povertà educativa e ogni discriminazione attraverso l’inclusione attiva. L’intervento è finalizzato all’apprendimento sociale e culturale di giovani, in particolare, di quelli appartenenti a nuclei familiari in condizione di svantaggio. L’impianto progettuale nasce con l’intento di contrastare i fattori che generano la condizione di povertà educativa, attraverso la promozione di una strategia di intervento che riflette la natura complessa e multifattoriale del fenomeno della dispersione scolastica.

CUP: G84C22001470007

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1LINEA ALLA SCUOLA…SEVERI
MODULO 2CIAK SCUOLA