CU 72 NA – SSPG – A. BELVEDERE – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

SCUOLA VIVA PER RIPRENDERSI IL FUTURO

La Scuola con sede nel cuore del quartiere Vomero mira a fornire ai singoli studenti gli strumenti necessari per acquisire conoscenze che vanno al di là della scuola tradizionale e guida in ogni momento lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità per maturare le competenze necessarie a dare espressione alla propria creatività e capacità di relazione.

L’intervento proposto, in coerenza con l’avviso del programma “Scuola Viva”, intende realizzare percorsi di apprendimento laboratoriali destinati prioritariamente ad alunni a forte rischio dispersione, alle loro famiglie, ai giovani che vivono uno svantaggio socio-culturale, ai portatori di diverse abilità basati su metodologie alternative e innovative che mettano i giovani al centro degli interventi educativi.

Il progetto ripropone alcuni degli interventi educativi/didattici sulla scia delle precedenti annualità che hanno coinvolto l’intera comunità scolastica ma vuole fare un salto di qualità e dare vita ad un’attività inclusiva che sviluppi diverse competenze: dalla cittadinanza attiva al senso critico, dalla capacità di argomentare, di analizzare a quella di affrontare la complessità, dalla creatività alla concentrazione. Considerata dunque la complessità della problematica su cui si intende agire, è stata costituita una partnership che comprende soggetti dell’associazionismo e delle istituzioni con competenze consolidate, tali da consentire un’azione di rete che non lasci fuori nessun ambito della vita dei minori a rischio di abbandono/dispersione. La scuola vuole continuare ad essere un centro di aggregazione attraverso la strutturazione di laboratori di scrittura creativa, musica, gioco degli scacchi, alimentazione e cucina sana, ceramica artistica e riscoperta del territorio.

CUP: I63C22000540002

MODULO 1SCRITTURA CREATIVA: IL MONDO INTORNO A ME…PENSO, RIFLETTO E SCRIVO
Partner: ROGIOSI EDITORI, NETCON
MODULO 2SCUOLA VIVA IN MUSICA