CU 16 NAP – CD – 1° RAFFAELE ARFÈ – SOMMA VESUVIANA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

NON IMPARIAMO PER LA SCUOLA, MA PER LA VITA – PROGETTO NON AVVIATO

Nella realtà di Somma Vesuviana, tranne per un breve periodo corrispondente all’avvio dell’anno scolastico 2020/21, la platea scolastica non ha frequentato le scuole praticamente dal 25 febbraio 2020 per quasi un anno solare. In aggiunta alla conseguente lacuna educativa, si associa quella relazionale determinata dall’obbligo di distanziamento sociale e dagli altalenanti periodi di lockdown che hanno allontanato i minori dagli affetti familiari e dalla vita relazionale con i loro pari. In queste condizioni, il forzato allontanamento dal contesto scolastico e da quello relazionale in generale per un lungo periodo ha avuto effetti sull’apprendimento e sullo stato psicofisico dei minori, soprattutto per i bambini dei contesti più svantaggiati.
Da qui ne deriva l’idea che un intervento progettuale focalizzato su processi di empowerment come fattori di sicura portata innovativa possa costituire la sintesi di un complesso percorso di elaborazione che debba coinvolgere gli organi istituzionali della scuola e le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali, sportive operanti sul territorio sommese. In questa circolarità scuola-territorio le istituzioni scolastiche sono stimolate ad utilizzare il territorio come “campo di apprendimento” inteso cioè come complesso di risorse finanziarie ed umane, supporti organizzativi, che permettono di offrire un progetto educativo “dal gioco allo sport” credibile e mediato all’interno di un processo di apprendimento centrato sui bisogni degli alunni.

MODULO 1TERRA MADRE
MODULO 2CERAMICANDO
MODULO 3TUTTO IL MONDO È TEATRO: L’ARTE DI VEDERE NOI STESSI
Partner: ASSOCIAZIONE ETCETERA