CU 5 NA – CD – 38°CIRCOLO DIDATTICO – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

BACK TO SCHOOL 2° EDIZIONE!

Il 38° Circolo G. Quarati, nonostante goda di una immagine che la colloca nella comune percezione come zona privilegiata con un contesto socio-economico culturale medio alto, nella realtà presenta numerose significative situazioni di disagio personale, familiare, sociale ed economico.
Il Progetto rappresenta un’opportunità per affrontare questi fenomeni e si realizza predisponendo un’ampia offerta di attività originali ed alternative che possano accrescere negli alunni, le competenze e le conoscenze attese dai singoli moduli, anche un rinnovato interesse per la scuola, intesa come luogo fisico di formazione, crescita ed incontro. L’obiettivo dell’intervento educativo è migliorare i processi dell’apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti, quali: l’osservazione diretta, la ricerca-azione, l’uso dei linguaggi artistici e multimediali, il lavoro cooperativo in piccoli gruppi, che consentano di esplorare campi e metodologie diverse, per approdare a risultati più duraturi e significativi.
Si intende generare un coinvolgimento attivo delle comunità scolastiche e costituire una Rete Territoriale orientata alla rimozione degli ostacoli di apprendimento, che favorisca la partecipazione, l’inclusione degli alunni e delle famiglie di appartenenza e permanga anche al termine delle attività progettuali.

CUP: I64C22001550002

MODULO 1 – BASIC SKILLS
Partner: ASSOCIAZIONE DI FORMAZIONE ARMONIA
MODULO 2RISCOPERTA DELLA STORIA E DEI BENI CULTURALI DI NAPOLI
Partner: ASSOCIAZIONE DI FORMAZIONE ARMONIA
MODULO 3SPORT UP YOUR LIFE
Partner: ASSOCIAZIONE SPORTIVA MSP ITALIA
MODULO 4MOVE-ON LA SCUOLA IN MOVIMENTO
Partner: BROADWAY BALLET SCHOOL A.S.D.
MODULO 5HAPPY ANIMATION AND ACTING
Partner: ASSOCIAZIONE NO PROFIT LA PALOMA BIANCA