CU 49 NAP – CD – 4 CESARO – TORRE ANNUNZIATA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

IL FUTURO SIAMO NOI

Il IV Circolo Didattico Cesaro di Torre Annunziata insiste in un contesto territoriale complesso ed eterogeneo. L’Istituto ha cercato di rendere questo elemento vantaggioso per tutti, infatti l’eterogeneità sociale di provenienza permette agli alunni di acquisire comportamenti di tolleranza e convivenza civile in grado di renderli buoni cittadini. Per tutti gli alunni si predispongono attività progettuali inserite nel curricolo quotidiano per l’acquisizione di abilità tecnologiche, di educazione ambientale, di Cittadinanza e Costituzione con particolare riguardo al Cyberbullismo.

In tale contesto, lo scopo della proposta progettuale è valorizzare, attraverso moduli laboratoriali, le diverse intelligenze e vocazioni dei giovani, anche per prevenire i fenomeni di disaffezione allo studio e di dispersione scolastica. Il progetto nello specifico intende ampliare e sostenere l’offerta formativa promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo. Il percorso progettuale si fonda sulla consapevolezza del ruolo decisivo della scuola e della cultura nella società non solo per lo sviluppo della persona, ma anche per il progresso economico e sociale.

CUP: B44C22001270002

MODULO 1TUTTI A TEATRO
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDEA
MODULO 2CRESCERE CON IL RITMO GIUSTO