CU 45 NA – CN – VITTORIO EMANUELE II – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALLA SCOPERTA DI PARTENOPE

Il Convitto Nazionale insiste su una platea scolastica di estrazione sociale media o medio-alta ed è ubicato nel centro storico della città metropolitana di Napoli, dove gli studenti possono accedere a preziose risorse culturali offerte da musei, siti storici, teatri oltre che alle iniziative contemporanee. La sede è situata all’interno del rione Sanità del quartiere Stella/San Carlo all’Arena, storica zona popolare della città di Napoli, caratterizzato da una forte presenza di disagio sociale e di microcriminalità organizzata. Nell’ambito della proposta progettuale “Alla scoperta di Partenope”, il Convitto apre le sue porte al territorio, attraverso la proposizione di percorsi educativi e laboratoriali rivolti sia ai propri studenti che alla cittadinanza, al fine di promuovere la crescita del senso di appartenenza alla comunità locale e favorire lo sviluppo di iniziative di innovazione sociale. La strategia didattico-educativa del Convitto, che sottende all’impostazione del progetto, favorisce l’educazione intesa sia come formazione morale ed intellettuale della personalità dei giovani e degli allievi, sia come applicazione di norme di cortesia e civiltà, per una crescita armonica dell’individuo. Si ritiene di fondamentale importanza la proposizione di progettualità orientata a: – Favorire il benessere psicofisico ed aiutare i ragazzi ad assumere un atteggiamento costruttivo di partecipazione; – Contribuire, attraverso l’apertura al territorio e la promozione di spazi di socialità, al processo di cambiamento a cui le Istituzioni scolastiche devono tendere, per assolvere al loro ruolo di promotori di azioni collettive per lo sviluppo armonico della persona e del territorio; – Supportare i giovani nel processo di emancipazione da condizioni sociali e culturali svantaggiate, attraverso la formazione e l’educazione alla cittadinanza attiva, il rispetto della legalità e la responsabilità, per migliorare sé stessi e le proprie condizioni di vita.

CUP: I64C21000010002

MODULO 1MENS SANA IN CORPORE SANO