CU 196 NAP – IC – 3 DE CURTIS-UNGARETTI – ERCOLANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

EVVIVA LA SCUOLA

L’elaborazione del progetto nasce dall’analisi di un territorio che avverte la necessità di recuperare cultura, storia e tradizione, di acquisire una dimensione sostenibile e improntata alla legalità e al cambiamento, nell’alveo del suo tessuto urbano ed extraurbano verso una “glocalizzazione” rispettosa del futuro e della valorizzazione delle sue risorse. Un’azione formativa, improntata al recupero dell’esistente: ripristino dei percorsi escursionistici, naturalistici, nel rispetto per l’ambiente, per il suo ecosistema, per la sua fauna e la sua flora. Un’offerta didattica consapevole, allargata e strettamente collegata alla risorsa dell’ambiente, sostenuta anche da Istituzioni ed associazioni operanti nel territorio, può educare ed orientare le giovani generazioni, favorendo, nel tempo, una crescita umana e culturale rispettosa delle diversità. Il progetto promuove l’osservazione, studia, attraverso esperienze laboratoriali motivanti, le diversità e bio-diversità, coinvolge il mondo animale e lo studio della fauna, si rivolge anche agli studenti con disabilità attraverso l’esperienza esclusiva ed emozionale della pet therapy, stimola l’espressività e padronanza linguistica, le emozioni, scopre il talento nascosto e l’aspetto artistico e creativo, sollecita la padronanza motoria e psicomotoria.

CUP: J37G22000210002

MODULO 1LA VITA INVISIBILE CHE RESISTE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI DAI BATTERI AI PARASSITI
Partner: AUTISM AID ONLUS
MODULO 2IL CUSTODE CONTADINO NELLA SCUOLA HA UN GIARDINO