CU 85 NAP – IC – 3 DON LORENZO MILANI – ACERRA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

EDUCARE ALLA BELLEZZA

Acerra è una cittadina che si trova nella periferia Nord-Est di Napoli, con quartieri storici e periferici molto ampi e variegati. Il territorio vive una condizione di privazione culturale che emerge in maniera evidente in quei contesti territoriali e familiari con maggiore vulnerabilità sociale, economica e infrastrutturale. Nel 2020 l’emergenza sanitaria da SarsCovid-19 ha di fatto acuito il fenomeno della dispersione scolastica: molti bambini e ragazzi durante le lezioni on-line hanno disertato la didattica a distanza. Il progetto vuole rispondere al principale bisogno riscontrato per i minori della fascia di età 6-11 del territorio per i quali si segnala una mancanza di centri di aggregazione e di attività essenziali al fine di accrescere la creatività e le soft skills. L’idea è quella di rendere la scuola un incubatore diffuso di bellezza ed armonia che possa avvicinare i ragazzi alla cultura, alla legalità, alla progettazione partecipata, attivando nuove sinergie tra pubblico e privato per l’adozione e riqualificazione di luoghi e siti pubblici da mettere a disposizione degli studenti e dell’intera collettività. La sfida è quella di accompagnare i minori e le loro famiglie ad uscire dalle condizioni di isolamento sociale, povertà educativa e culturale, attraverso l’empowerment e l’attivazione dello sviluppo dal basso. La rete dei partner metterà a disposizione competenze, esperienze e risorse materiali ed immateriali per garantire il buon esito della proposta progettuale.

CUP: H34C22001540002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1SCOPRIAMO ACERRA PRIMARIA
MODULO 2SCOPRIAMO ACERRA SECONDARIA