CU 52 CE – IC – A. CALCARA – MARCIANISE – I ANNUALITÀ (2021-2027)

CONOSCERE, PARTECIPARE E VIVERE MARCIANISE

Il territorio di Marcianise è stato investito da intensi processi di trasformazione socioeconomica, che hanno modificato radicalmente i vecchi assetti sociali ed hanno favorito la diffusione di fenomeni di precarizzazione e di frammentazione. Infatti, lo sviluppo industriale è stato seguito da una crescita della disoccupazione e da un’assoluta mancanza di orientamento nella scuola e nella formazione nonché al mondo del lavoro.
La risposta che l’Istituto Calcara intende dare a questo contesto di emergenza sociale è ancorare la didattica extracurriculare ad un corretto orientamento, sia nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado, che a quella di secondo grado, accompagnando gli studenti in una crescita consapevole e intelligente.
Partendo dalla tradizione marcianisana della coltivazione della canapa, legata ai regi lagni e alla vita nei cortili, il progetto intende promuovere il rispetto per l’ambiente e lo sviluppo di attività ecosostenibili: dalle problematiche relative alla tutela del suolo, alla bonifica di siti inquinati attraverso la coltivazione della canapa intesa anche come fitorimedio.
L’output di progetto è un orto scolastico comprensivo della coltivazione della canapa che, al termine del modulo, sarà curato dal personale scolastico.

CUP: J24D22001100008

MODULO 1MARCIANISE IL CUORE NEI GUANTONI
Partner: ASSOCIAZIONE MEDAGLIE D’ORO
MODULO 2IL TEMPO DELLA CANAPA
Partner: ASSOCIAZIONE TERRA FELIX
MODULO 3FIDO AMICO MIO
Partner: ASSOCIAZIONE FIDO AMICO MIO
MODULO 4 CORTILI D’AMORE E DI COLORE
Partner: ASSOCIAZIONE RADICI
MODULO 5 I GIARDINI E LE DIMORE DELL’ARMONIA
Partner: NUOVA ASSOCIAZIONE GIA.D.A.
MODULO 6 LINK TO THE ANCIENT HOUSES AND GARDENS
Partner: NUOVA ASSOCIAZIONE GIA.D.A.

Codice Scuola: CEIC8AT005
Indirizzo: Via G.B. Novelli, 36 – MARCIANISE (CE)
Numero di telefono: 0823-511154
Fax: //