CU 82 SA – IC – CONTURSI TERME – I ANNUALITÀ (2021-2027)

SCUOLA CREATIVA

Attraverso un’azione incentrata ad un miglioramento delle competenze di base nell’ambito del progetto “Scuola Creativa” sono state concepite attività laboratoriali per sviluppare le cosiddette competenze trasversali: quelle doti che possono fare la differenza, ma che non sempre si sa di possedere. Nell’ambito del progetto, ai ragazzi, inoltre, sarà presentata una nuova possibilità di raccontare se stessi ed il mondo attraverso l’uso creativo della scrittura, offrendo maggiori strumenti per interagire consapevolmente in questa società mutevole, in continua trasformazione.

Alcune attività laboratoriali saranno poi dedicate alla conoscenza di se stessi e delle proprie abilità, e sulla necessità di adottare un giusto comportamento nei confronti di sé e degli altri, sia nella vita reale sia virtuale. L’uso responsabile del web e del digitale, oltre agli strumenti di comunicazione di massa, sono spiegati ai ragazzi nell’ambito di attività laboratoriali che attraverso strumenti conoscitivi e didattici puntano a garantire una navigazione in internet sicura e informata. Nei laboratori dedicati all’informazione e al web si offrirà ai discenti la possibilità di padroneggiare la notizia, trasferendola sia su supporti cartacei sia su piattaforma digitale. Il progetto non tralascia, infine, temi come l’educazione allo sviluppo sostenibile e all’uso razionale e responsabile delle risorse. Quando si parla di rifiuti, la prevenzione è spesso il metodo più efficace, essa è possibile attuando una strategia di riuso e riciclo, puntando sulla creatività.

CUP: D74C21000020009

MODULO 1SCRITTURA CREATIVA
MODULO 2COLLETTIVAMENTE
MODULO 3SOFT SKILLS