CU 24 CE – IC – DANTE ALIGHIERI – BELLONA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

EVVIVA LA SCUOLA!

Il territorio in cui si colloca l’I.A.C. Dante Alighieri è oggetto di continue trasformazioni sul piano economico, sociale e culturale, ne consegue una mobilità e pluralità del tessuto sociale. In questi ultimi anni, l’esplosione della pandemia ha avuto un grave impatto sull’economia e, di conseguenza, sulla vita dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie, determinando un notevole aumento della povertà, anche educativa. In tale contesto territoriale, a forte processo immigratorio, la scuola si trova ad operare con una platea estremamente eterogenea.

In risposta ai concreti bisogni dell’utenza, il presente progetto “EVVIVA LA SCUOLA”, con l’implementazione di percorsi di ampliamento dell’offerta scolastica e l’alleanza con tutti gli altri soggetti educanti del territorio (Enti Locali, famiglie, associazioni sportive, culturali, socio-sanitarie e scuole del territorio), intende attivare dei percorsi multidisciplinari orientati a favorire l’inclusione attraverso la crescita motivazionale, lo sviluppo delle competenze chiave e delle soft skills. L’attività proposta sarà articolata in diversi moduli tematici della durata di 30 ore ciascuno che si svolgeranno in orario pomeridiano e proseguiranno anche nel periodo di sospensione delle attività didattiche (giugno, luglio e settembre). I laboratori saranno attivati dentro e fuori la scuola grazie anche a strutture e spazi messi a disposizione dai partner coinvolti nel progetto.

CUP: J51I22000390002

MODULO 1NATURA…L…MENTE INSIEME
Partner: DEA SPORT ONLUS
MODULO 2APPRENDISTI LOCAL-GUIDES