CU 92 NAP – IC – DE NICOLA SASSO – TORRE DEL GRECO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

A SCUOLA DI TRADIZIONI

L’ICS De Nicola-Sasso ha sempre avuto come obiettivo prioritario l’attuazione di azioni di prevenzione e recupero della dispersione scolastica insieme alla riduzione della marginalità sociale, riconoscendo i bisogni e gli interessi dei ragazzi, promuovendo attività alternative per una migliore integrazione socioculturale e per il rientro dei “drop out”.  Il progetto nasce per consentire agli studenti, in un’ottica di cooperazione, inclusione e valorizzazione del territorio, di riflettere e di interessarsi all’apprendimento attraverso il coinvolgimento specialmente di quei ragazzi appartenenti alle realtà più disagiate. Il percorso scelto tende a favorire e diffondere lo sviluppo delle competenze artistiche e digitali, di problem solving, di accettazione della diversità come una risorsa e non un ostacolo. Il progetto continua ad avere l’attenzione puntata sulla valorizzazione del territorio.  I moduli di teatro e di sport appaiono un valido mezzo di aggregazione e di gioco risultando terapeutici per l’inclusione di alunni che presentano maggiore fragilità sociale. Il nuovo progetto prevede, inoltre, due moduli legati all’attività motoria: uno di ballo finalizzato alla preparazione di coreografie per la manifestazione finale del progetto e l’altro in cui gli alunni saranno impegnati, in un modulo di calcio finalizzato all’acquisizione dell’accettazione e consapevolezza di sé. In quest’ottica, ogni modulo è finalizzato principalmente all’inclusione di alunni che presentano chiari segni di disagio socio-familiare con conseguente rischio di precoce abbandono scolastico.

Coordinate Progetto:
CUP: G54C22001260007

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1A SCUOLA DI TEATRO
MODULO 2A SCUOLA DI MUSICA
MODULO 3A SCUOLA DI INCISIONE
MODULO 4ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DELLA CAMPANIA
MODULO 5A SCUOLA DI BALLO
MODULO 6CALCIANDO SOCIALIZZIAMO
Partner: A.S.D. NEW TENNIS

Codice Scuola: NAIC8CS00C
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 77 – TORRE DEL GRECO (NA)