CU 127 NAP – IC – DON LORENZO MILANI – TORRE DEL GRECO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

NUOVI SPAZI D’INCONTRO: L’EDUCAZIONE SI CURA ALL’APERTO

L’I. C. Don Milani accoglie un’utenza appartenente a due realtà sociali eterogenee per condizioni socioeconomiche e culturali: se alcuni alunni provengono da famiglie economicamente agiate con un buon bagaglio esperienziale e linguistico, altri hanno alle spalle delle famiglie che, pur affidando alla scuola la formazione dei propri figli, hanno un modesto bagaglio culturale. Il progetto ha lo scopo di prevenire e contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica, di recuperare la socialità, ampliando, diversificando e arricchendo le esperienze culturali tramite specifici percorsi formativi. Il “filo rosso” che lega i moduli è costituito da un nuovo approccio formativo, l’Outdoor Education, con attività che si svolgono in spazi all’aperto e che stimolano l’apprendimento grazie all’esperienza. L’educazione all’aperto è più che mai una pratica in grado di connettere tutti gli ambiti di vita, di relazione e di formazione per ragazzi e ragazze, oltre che occasione per una progettualità pedagogica che restituisce all’infanzia ciò che nel tempo le è stato tolto.

CUP: H51I21000990002

MODULO 1TUTTI IN GIOCO 1
MODULO 2TUTTI IN GIOCO 2
MODULO 3TUTTI IN GIOCO 3