CU 32 SA – IC – MONTECORVINO ROVELLA  – I ANNUALITÀ (2021-2027)

NON UNO DI MENO

L’I.C. Montecorvino Rovella Macchia ha scelto, per questa nuova annualità, di coinvolgere gruppi di alunni della primaria e secondaria di I grado in tre moduli afferenti alla realizzazione di spettacoli teatrali in lingua italiana e due moduli in lingua inglese collegati alle seguenti discipline curriculari: italiano, cittadinanza e costituzione, informatica, inglese, immagine, musica e tesi al recupero e consolidamento delle conoscenze. Le attività progettuali propongono vari laboratori: recitazione, canto e danza che costituiscono un formidabile strumento ricreativo-educativo. L’alunno-attore ha l’opportunità di manifestare, il suo potenziale espressivo più autentico, migliorando la capacità di esprimersi in italiano e/o in lingua inglese. Attraverso il teatro o il Tg Web, è possibile creare un ponte comunicativo tra scuola e famiglia. Finalità del progetto è sostenere, guidare e stimolare tutti gli alunni nel percorso di crescita e conoscenza, rispettando tempi e modalità di apprendimento. Alla luce del principio di fondo “NON UNO DI MENO” il nostro istituto considera elementi imprescindibili della comunità educante i tre ambiti di seguito riportati: 1. la progettazione di segmenti del curricolo e la realizzazione di attività in continuità tra docenti di scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria; 2. la piena condivisione di strategie orientate all’inclusione degli studenti con disabilità nel gruppo dei pari, al sostegno degli stranieri, all’individuazione dei talenti e al potenziamento delle eccellenze alla luce delle Linee Guida sui B.E.S.; 3. il raccordo tra attività di ampliamento dell’offerta formativa e il curricolo di istituto con la chiara individuazione di obiettivi disciplinari e interdisciplinari.

CUP: E74C22001220007

MODULO 1TELE DICO IO 1
Partner: LI RA TV
MODULO 2TELE DICO IO 2