CU 20 NA – IC – PASCOLI 2 – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

VIVERE UNA SCUOLA A COLORI

L’IC Pascoli II insiste sul quartiere di Secondigliano, nella periferia nord di Napoli. Il territorio su cui opera la scuola è a fortissimo rischio socio ambientale in quanto gli allievi vivono in un contesto sociale e culturale depresso da fenomeni di disgregazione familiare e abbandono educativo.
Non mancano modelli di condotta devianti (tossicomania, alcolismo, microcriminalità e criminalità organizzata), situazioni di disagio materiale ed esperienze di povertà relazionale. Il ruolo della scuola è la ricerca di relazioni con il territorio per integrare i percorsi formativi con altre esperienze, con lo scopo di sostenere il processo di crescita e integrare gli interventi con una serie di stimoli di maturazione e di iniziative provenienti dal mondo degli alunni-cittadini.
Il progetto nasce per favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli alunni e delle alunne e dei fuoriusciti dal sistema di istruzione entro i 25 anni di età attraverso la promozione della cultura considerando le condizioni di contesto.
Il progetto si è posto l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e l’abbandono scolastico per migliorare la qualità della vita degli studenti iscritti nei percorsi di istruzione e formazione, attraverso la promozione di attività laboratoriali e di orientamento, valorizzando l’apprendimento in contesti, oltre che formali, anche informali e non formali.

CUP: H64C22001470002

MODULO 1 – SCUOLA ALLO ZOO: AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
Partner: ZOO DI NAPOLI S.R.L.
MODULO 2UNO, DUE, TRE, SCRIVI!
Partner: COOPERATIVA SOCIALE ERA
MODULO 3VOLLEY FOR ALL