CU 111 CE – IC – S.G. BOSCO – PORTICO DI CASERTA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

INSIEME SI CRESCE

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti frequentanti l’istituto è di estrazione medio-bassa: la gran parte della popolazione di Portico di Caserta risulta occupata nel settore terziario non avanzato. Nel corso degli anni si è trasferito un rilevante numero di persone provenienti dai paesi limitrofi e dalla provincia di Napoli che hanno dato al paese sviluppo in termini di crescita demografica e culturale. Non particolarmente rilevante la presenza di stranieri extracomunitari. In tale contesto socio-demografico, l’istituto si è impegnato a realizzare percorsi di formazione, fornendo una risposta ai bisogni formativi del territorio nell’ambito di insegnamenti disciplinari, di una progettualità curricolare ed extracurricolare che abbraccia la legalità, l’ambiente, la salute, lo sport, l’inclusione, l’innovazione tecnologica, progettando e gestendo le attività formative in collaborazione con i soggetti esterni interessati.
L’intervento vuole essere un ulteriore sviluppo del percorso, arricchito e potenziato da nuovi obiettivi e strategie formative. Si cercherà infatti di offrire una risposta ben strutturata ai bisogni degli alunni frequentanti (e non) l’Istituto scolastico, quegli alunni appartenenti a contesti sociali disagiati, poco stimolanti dal punto di vista culturale o che manifestano difficoltà di socializzazione, di apprendimento e che vivono la “scuola” con disaffezione. L’obiettivo è quello di offrire un’alternativa valida a questa tipologia di utenti rendendo la scuola “aperta” e attrattiva e rappresentando, in tal modo, una valida soluzione per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.

CUP: D64C22001430002

MODULO 1CODING I
Partner: OBELIX COOPERATIVA SOCIALE
MODULO 2CODING II