CU 41 NAP – IC – SULMONA CATULLO SALESIANE – POMIGLIANO D’ARCO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALLA SCOPERTA DEI NOSTRI TESORI

L’Istituto Comprensivo Sulmona-Catullo-Salesiane, composto da tre plessi, è ubicato a ridosso del centro storico di Pomigliano d’Arco. La platea scolastica risulta eterogenea per estrazione socio-economica e culturale, pertanto gli alunni della scuola presentano situazioni familiari e bisogni socio-culturali diversificati. Alla scuola non sono iscritti molti alunni di origine straniera e, quelli presenti, sono di solito nativi italiani o già ben integrati nel contesto socio-culturale. Dal PAI, si rileva la presenza di alunni con disabilità certificata, con DSA, con svantaggio, con disagio comportamentale/relazionale. Altro problema è la dispersione scolastica e la marginalizzazione di intere famiglie e relativi figli da parte di tutto il sistema civile e sociale.  La realizzazione di questo progetto mira, pertanto, alla piena integrazione degli alunni che presentino una situazione di disagio culturale o sociale, a combattere la dispersione scolastica e l’abbandono, al recupero del senso di legalità e della nozione di bene comune laddove siano già visibili comportamenti devianti. L’attività proposta prevede la realizzazione delle seguenti tipologie di intervento: laboratori, dentro e/o fuori la scuola, per l’approfondimento e per il potenziamento delle competenze logico/matematiche e per la sperimentazione di nuovi ed efficaci approcci allo studio delle discipline scientifico-matematiche e alle STEM; laboratori tematici di arte e teatro, attività culturali e ricreative dentro e/o fuori la scuola (teatrali, musicali, sportive ecc.).

CUP: E54C22001110008

MODULO 1MUSICLAB
Partner: FONDAZIONE POMIGLIANO JAZZ
MODULO 2VIDEOEDITING