CU 31 SA – IC – VICINANZA – SALERNO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

VENI, VIDI, VICINANZA

L’Istituto Comprensivo Statale ‘’Vicinanza’’ Salerno è la scuola più rinomata e antica della città di Salerno, fin dalla sua costruzione nel 1912. La presenza di alunni con disabilità e di alunni provenienti da famiglie con diversi status socioeconomico-culturale impone di tener presente come questa eterogeneità influisca e contribuisca a determinare diverse problematiche, dal livello di apprendimento, all’abbandono scolastico. Da qui nasce la necessità di ampliare l’offerta formativa dell’Istituto attraverso questo progetto, che mira ad estendere le opportunità di sana crescita per gli allievi, prioritariamente per quelli che presentano situazioni di disagio culturale, sociale e fisico, realizzando attività diverse, tutte però finalizzate alla promozione del bene comune, del senso di appartenenza, della cittadinanza attiva, dell’inclusione, motivando alunni e famiglie, spingendoli a considerare la scuola come risorsa e non solo come obbligo. I sette moduli formativi (Cittadinanza Europea, Giornalisti Fuori Classe, Web Radio, Teatro In Lingua Inglese, Sport Di Tutti I Colori, Sport come squadra, Trekking Alla Scoperta Del Territorio) saranno realizzati con l’attivazione di laboratori, strutturati attraverso la metodologia di apprendimento non formale. Tale strumento formativo mira a stimolare la curiosità nei ragazzi con un approccio ludico ricreativo. In particolare, la teoria sarà costantemente alternata a giochi ed esercitazioni pratiche. Questo innovativo approccio permetterà una metodologia ‘’bottom-up’’ durante la quale gli studenti saranno stimolati costantemente a costruire la teoria non ascoltando passivamente gli insegnamenti ma costruendo insieme al docente spunti e riflessioni secondo un modello che favorisca l’interazione continua e il confronto, inoltre permetterà di potenziare alcune delle 8 Key Competences e le cosiddette soft skill.

CUP: F54C21000060002

MODULO 1CITTADINANZA EUROPEA
MODULO 2GIORNALISTI FUORI CLASSE
MODULO 3WEB RADIO