CU 52 NA – IC – VITTORINO DA FELTRE – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LUCI AL VITTORINO

Il titolo del progetto preannuncia l’intenzione e l’ambizione di illuminare, accendere un faro su una scuola e più in generale su un quartiere di Napoli, San Giovanni a Teduccio, che troppo spesso è caratterizzato da parole come “degrado” e “abbandono”.
L’istituto Comprensivo accoglie in totale una popolazione di oltre 800 alunni. Per la maggior parte si tratta di alunni appartenenti a famiglie a basso reddito o che vivono in condizioni economiche precarie
Si rileva la presenza di alunni con genitori detenuti, soprattutto per l’affiliazione delle famiglie ad organizzazioni criminali, che impegna la scuola ad attivare interventi per il superamento di barriere legate al pregiudizio e alla discriminazione. Nella convinzione che il disagio in ambito scolastico vada affrontato secondo un approccio multidirezionale, la presente proposta progettuale si prefigge l’obiettivo generale di contrastare la povertà e l’emergenza educativa organizzando laboratori che da un lato sappiano offrire aiuto concreto rafforzando le competenze di base mediante l’attivazione di moduli rivolti ai bambini più piccoli della scuola primaria, che più degli altri hanno patito le conseguenze della fase emergenziale in atto; dall’altro si propongono laboratori di arte, teatro, danza e sport.

CUP: F64D21000230002

MODULO 1CORSO KRAV MAGA PER AUTODIFESA PERSONALE