CU 85 SA – IIS – ANTONIO SACCO – SANT’ARSENIO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

VITA NELLA SCUOLA

Per la definizione del ruolo dell’Istituto nel contesto sociale e territoriale non si può prescindere da una valutazione delle aspettative e dei bisogni degli studenti e dei soggetti coi quali la scuola è chiamata ad interagire. Per quanto riguarda gli studenti attuali, le loro aspettative si concentrano nella possibilità di uno studio più “leggero”, attività più pratiche e laboratoriali. L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare, in modo non episodico e frammentato ma sistematico e organico, i fenomeni di disagio emergenti nella scuola.

In questa prospettiva, il contrasto al disagio diviene soprattutto “prevenzione del disagio” e dunque primariamente “promozione del benessere”. In particolare, attraverso il modulo dedicato allo sport si cercherà di favorire, tra le altre cose, la socializzazione e di migliorare le competenze relazionali con e tra gli studenti e gli altri giovani del territorio, considerato quanto perso in tal senso, negli ultimi anni, a causa della pandemia. I moduli relativi all’Informatica rispondono all’esigenza di implementare le competenze digitali sempre più richieste e quindi spendibili nel mercato del lavoro.

Alla stessa esigenza risponde il modulo di lingua inglese che viene riproposto in questa all’annualità, con un incremento del numero delle ore. Il modulo di flambé è stato aggiunto considerato il successo ottenuto dall’Istituto in un concorso internazionale di cucina flambé e la conseguente richiesta da parte degli studenti dell’attivazione di un corso in orario extracurriculare. Infine, il modulo di pasticceria è stato ripreso dal progetto precedente e rivisto, grazie all’esperienza che la scuola ha acquisito nell’ultimo anno, in progettualità varie in ambito territoriale che hanno condotto alla valorizzazione di prodotti tipici (grani antichi).

CUP: B94C21000020008

MODULO 1 RAGAZZI, SI FLAMBA!
Partner: A.M.I.R.A. PAESTUM, ORATORIO CIRCOLO PAPA FRANCESCO
MODULO 2DOLCEMENTE
Partner: ORATORIO CIRCOLO PAPA FRANCESCO, COMUNITÀ MONTANA VALLO DI DIANO
MODULO 3NOI E L’INGLESE