CU 68 SA – IIS – LEONARDO DA VINCI – SAPRI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

IDENTITÀ E FUTURO

L’IIS Leonardo da Vinci si trova all’estrema periferia della provincia di Salerno e della Campania, a rischio di dispersione scolastica, spopolamento, scarsa natalità e larga presenza di popolazione anziana. “Identità e futuro” è l’opportunità per ragazzi/e di riconquistare spazi e tempi di socialità e sviluppare le potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali mediante un contesto di apprendimento informale che coniuga il loro naturale desiderio di gioco, avventura e scoperta con gli odierni bisogni formativi; l’intervento progettuale (replicabile e trasferibile in altri contesti territoriali) si presenta come un modo nuovo, coinvolgente ed emozionante di vivere non solo la scuola, fortemente colpita dalle conseguenze della ormai nota pandemia Covid-19, ma anche l’ambiente, la natura, il bosco e la terra, offrendo attività didattiche e ludiche, all’interno della cornice del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che per le sue caratteristiche è uno scrigno didattico ed esperienziale che ben si presta allo studio e agli approfondimenti circa l’importanza della tutela dell’ambiente e il valore delle aree protette.

La necessità di organizzare una proposta progettuale valida ed efficace non poteva che portare ad avviare rapporti di collaborazione con altri soggetti, anche diversi tra loro: condizione indispensabile per il raggiungimento di obiettivi condivisi. Le attività proposte nei singoli moduli intendono, ciascuno per il proprio ambito, offrire occasioni di approfondimento e appassionamento alla propria identità, in riferimento alle incredibili risorse di cui il territorio dispone in termini di patrimonio culturale, ambientale e imprenditoriale, con uno sguardo sulle opportunità di un futuro possibile.

CUP: E51I22000150002

MODULO 1 CRESCERE ALL’ARIA APERTA
Partner: COOPERATIVA RUFFIUM
MODULO 2MANGIARE IL VERO