CU 135 NAP – IS – GIUSEPPE MARIA CANTE – GIUGLIANO IN CAMPANIA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LA SCUOLA OLTRE I CONFINI DELLA SCUOLA

L’intervento proposto nasce dalla presenza di fenomeni di disagio sociale, marginalizzazione e dispersione scolastica nella platea di pertinenza dell’Istituto scolastico proponente. Spesso i nostri alunni provengono da contesti disagiati in cui la cultura in ogni sua forma ha un ruolo del tutto marginale ed è fondamentale per la scuola sopperire a tale mancanza. La proposta progettuale è partita dall’analisi degli obiettivi formativi prioritari del PTOF d’Istituto in particolare i seguenti hanno fatto da perno nella sua elaborazione: sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica; sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità; potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano; prevenzione e contrasto della dispersione scolastica; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali. Pertanto, essa si prefigge di fornire ai nostri studenti strumenti nuovi per conoscere la realtà che li circonda e di consolidare le proprie competenze sociali attraverso moduli in cui l’attività fisica, l’educazione al movimento e alle attività di gruppo favoriscano il successo formativo, creando un ambiente di apprendimento significativo nell’ottica del potenziamento delle competenze chiave.

CUP: F91I21000120002

MODULO 1HIP HOP
MODULO 2TEATRO/CINEMA
MODULO 3MULTISPORT