CU 135 NAP – IS – GIUSEPPE MARIA CANTE – GIUGLIANO IN CAMPANIA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LA SCUOLA OLTRE I CONFINI DELLA SCUOLA

L’intervento proposto nasce dalla presenza di fenomeni di disagio sociale, marginalizzazione e dispersione scolastica nella platea di pertinenza dell’Istituto scolastico proponente. Spesso gli alunni provengono da contesti disagiati in cui la cultura in ogni sua forma ha un ruolo del tutto marginale ed è fondamentale per la scuola sopperire a tale mancanza. La proposta progettuale è partita dall’analisi degli obiettivi formativi prioritari del PTOF d’Istituto in particolare i seguenti hanno fatto da perno nella sua elaborazione: sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica; sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità; potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano; prevenzione e contrasto della dispersione scolastica; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali. Pertanto, essa si prefigge di fornire agli studenti strumenti nuovi per conoscere la realtà che li circonda e di consolidare le proprie competenze sociali attraverso moduli in cui l’attività fisica, l’educazione al movimento e alle attività di gruppo favoriscano il successo formativo, creando un ambiente di apprendimento significativo nell’ottica del potenziamento delle competenze chiave.

CUP: F91I21000120002

MODULO 1HIP HOP
MODULO 2TEATRO/CINEMA
MODULO 3MULTISPORT