CU 193 NAP – IS – L. PACIOLI – SANT’ANASTASIA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

FUORICLASSE

Il progetto, come evocato sin dal titolo, oltre a prevedere un’attività di conoscenza e laboratoriali a scuola, punta ad un apprendimento all’aperto, negli spazi comuni che educano alla cittadinanza attiva e ai valori della pace, della legalità e della convivenza serena. Si compone di sei moduli. Un corso mira all’implementazione delle competenze di cittadinanza sperimentando lo studio delle Autonomie locali attraverso l’incontro tra giovani e responsabili dell’Amministrazione comunale; un modulo, nella convinzione che l’ambiente sia un bene prezioso, punta ad incentivare la difesa, la cura e il decoro dei luoghi in cui si vive e si opera. Il modulo sul teatro in francese ha lo scopo, invece, di favorire, attraverso il teatro, un modello alternativo alla didattica tradizionale, che vede lo studente protagonista del processo di apprendimento della lingua francese. Due moduli, che prevedono la collaborazione del Comune di Sant’Anastasia/sezione politiche giovanili e della Proloco, concorrono a decodificare la complessità crescente degli scenari economici e sociali che hanno suscitato profonde modifiche nel mercato del lavoro e nei sistemi educativi; ed infine, un modulo intende creare un contesto ideale per l’apprendimento ed educare all’accettazione ed al rispetto delle regole, aiutando gli alunni a comprendere meglio se stessi e le proprie potenzialità.

CUP: I21I22000130002

MODULO 1CASA COMUNE
MODULO 2UN PERCORSO DI ETICA PER LA BELLEZZA
Partner: CENTRO DI RICERCA ASCENDER