CU 32 NAP – IS – LEONARDO DA VINCI – POGGIOMARINO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

IL SAPERE IN CIRCOLO PER QUADRARE LE COMPETENZE

L’istituto opera nel territorio del Comune di Poggiomarino, caratterizzato da un’economia basata sull’agricoltura e scarsamente sviluppato in ambito industriale. Questo contesto è caratterizzato da una condizione socio-culturale medio-bassa che incide sui processi formativi e sul successo scolastico dei giovani studenti. La platea dell’Istituto, infatti, è composta da studenti provenienti da famiglie con difficoltà economiche e/o da situazioni sociali e culturali svantaggiate, non è raro incontrare ragazzi che già in età scolastica, per supportare le famiglie, sono impegnati in lavori saltuari che riducono i tempi dedicati alla formazione e, generalmente, inducono all’abbandono precoce degli studi, alimentando un clima di illegalità diffusa. A seguito di un’indagine preliminare tra gli studenti dell’Istituto e di un monitoraggio delle aspettative e degli interessi mostrati, per realizzare un coinvolgimento attivo dei discenti alla partecipazione, si è deciso di proporre moduli calibrati sulle caratteristiche degli indirizzi appartenenti all’Istituto. In particolare, un modulo basato sulla mediazione linguistica, due sull’utilizzo dei software in azienda, uno di tutela e valorizzazione del territorio e un altro basato sul concetto di “ Smart city”. Inoltre, al fine di stimolare anche l’aspetto ricreativo ed artistico dei ragazzi, sarà proposto un modulo basato sull’apprendimento di uno strumento musicale: la chitarra.

CUP: D31I22000440002

MODULO 1AZIENDA 4.0 1
MODULO 2AZIENDA 4.0 2
MODULO 3SMART CITY: UN CAPITALE UMANO