CU 46 NAP – IS – NITTI – PORTICI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

DESTINAZIONE: ARTE SOSTENIBILE

Il contesto locale dell’Istituto proponente è una realtà complessa sotto il profilo socio-economico. La maggior parte degli studenti, infatti, presenta comunque uno status socio-economico complessivamente medio-basso e proviene da famiglie economicamente svantaggiate. La creazione di strumenti per l’individuazione e il monitoraggio delle situazioni problematiche e dei comportamenti a rischio, ha permesso di avere costantemente sotto osservazione tutti gli alunni della scuola e di intervenire con tempestività nelle situazioni a rischio. Dai monitoraggi dell’Istituto, infatti, si evidenzia come il dato relativo al contesto socio economico e culturale dell’alunno, sia correlato al rischio di abbandono scolastico: i giovani che vivono in condizioni di difficoltà economica spesso rischiano di lasciare gli studi precocemente, per cercare un lavoro e contribuire al mantenimento dei propri famigliari. In tale contesto, la Scuola ricopre un ruolo sociale di centro propulsore di cultura, inclusione e legalità. Attraverso l’iniziativa progettuale “Destinazione: arte sostenibile”, l’Istituto intende implementare degli spazi fisici di inclusione finalizzati all’accrescimento delle competenze, in contesti non formati, per rinforzare la motivazione e l’orientamento e porre contrasto al fenomeno dell’insuccesso scolastico e dell’abbandono precoce.

CUP: J74C22001090006

MODULO 1FILM MAKER
MODULO 2I SEMI DELLA CRESCITA
MODULO 3IL DISEGNO DEL VERO