CU 124 CE – IS – UGO FOSCOLO – TEANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

SCUOLA A 360 GRADI

La prevenzione della dispersione scolastica rappresenta una delle fondamentali finalità dell’intero sistema dell’istruzione e della formazione. A tal proposito, l’Istituto d’Istruzione Superiore Secondaria “Ugo Foscolo” intende realizzare un intervento formativo per prevenire e combattere questo fenomeno. La realizzazione di questo intervento, infatti, rappresenta un’occasione eccezionale di miglioramento della qualità complessiva dell’offerta formativa della scuola. Lo scopo è quello di ampliare e/o completare le competenze tecnico professionali degli alunni, per interpretare le richieste del mondo del lavoro sempre più mutevole e variegato. Gli interventi formativi, nei quali si articola la proposta, tengono conto sia delle specificità che della eterogeneità dei destinatari (alunni) secondo un’ottica di valorizzazione della motivazione, delle potenzialità, delle competenze degli alunni e del legame sinergico tra scuola e territorio per il conseguimento del successo formativo dei ragazzi. Le attività verranno proposte secondo un’ottica laboratoriale e di promozione della didattica attiva, favorendo la costruzione di contesti inclusivi e di ambienti di apprendimento per competenze. Tra le dimensioni di crescita individuate nel soggetto in divenire, la costruzione di una cultura della professione è il fil rouge che lega i diversi moduli formativi proposti all’interno di una cornice enogastronomica e ristorativa. Gli elementi di novità rispetto ad altri interventi si riscontrano nell’aver arricchito l’intervento con l’introduzione di elementi di forza quali: l’utilizzo di expertise provenienti dal mondo esterno alla scuola, lo spazio di riflessione didattica, spazi di socializzazione. L’Azione formativa, proposta e progettata nel presente intervento, prevede un concreto coinvolgimento degli enti del privato sociale che operano sul territorio e vedrà aprire ulteriormente la scuola nel pomeriggio, il sabato, nei tempi di vacanza, in luglio e settembre.

CUP: J87G22000430002

MODULO 1LETTURA CREATIVA