CU 36 NA – ITES – FERDINANDO GALIANI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

OFFICINA DELLA LEGALITÀ

L’intervento in oggetto tende a sostenere un’apertura della scuola al territorio attraverso la realizzazione di laboratori rivolti a studenti iscritti nonché a studenti di altri Istituti e ai giovani fino a 25 anni di età, italiani e stranieri, con l’obiettivo di rafforzare i principi di cittadinanza, diffondendo e sostenendo una cultura della legalità fondamentale per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Il progetto “Officina della Legalità” mira a focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’orientamento scolastico per aiutare i ragazzi ad una scelta consapevole del proprio percorso di vita e di affrontando insieme i problemi di disagio collegati all’approccio del sé che, se non risolti, possono portare a problematiche di devianza sociale ed insoddisfazione. Tramite le attività proposte si tenderà a ricostruire un dialogo attraverso un’attività di “cura dell’altro”, di capacità di relazione corretta ed efficace verso il prossimo nell’ottica del diritto dovere di ciascuno. A tutto ciò contribuiranno i diversi moduli programmati mettendo al centro i destinatari attraverso attività che daranno una lettura corretta dello star bene con sé stessi. Saranno strutturati moduli di – Creazione di Impresa e start-up; – Orientamenti allo studio per ogni scuola coinvolta, – Videomaking e social media – Lingua comunitaria. Il progetto sarà arricchito da seminari rivolti sia ai docenti che ai genitori per un necessario coinvolgimento nel processo educativo e di crescita.

CUP: J61I22000260002

MODULO 1ORIENTAMENTO POST SCOLASTICO DALL’UNIVERSITÀ AL MONDO DEL LAVORO
Partner: LS PASQUALE VILLARI, AMICI DI PETERPAN APS
MODULO 2ORIENTAMENTO POST SCOLASTICO DALL’UNIVERSITÀ AL MONDO DEL LAVORO