CU 4 NAP – ITI – E. BARSANTI – POMIGLIANO D’ARCO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

BARSANTI ALL’OPERA

L’Istituto ITI “E. BARSANTI” insiste nel comune di Pomigliano D’Arco, un contesto sociale con elevato rischio di marginalizzazione dovute anche ad un tessuto sociale periferico disagiato, che amplificano esponenzialmente le suddette problematicità nelle giovani e nei giovani studenti. Il progetto “BARSANTI ALL’OPERA” ha come obiettivo primario il contrasto alla dispersione scolastica, un fenomeno complesso e articolato, non certo facile da arginare, che comporta costi individuali e sociali elevati. Fenomeno che al suo interno racchiude la totale non scolarizzazione anche ai livelli iniziali di istruzione, l’abbandono, ossia l’interruzione per lo più definitiva dei corsi di istruzione, la ripetenza. Queste forme di insuccesso scolastico generano schiere di cittadini che non hanno risorse e competenze adeguate per partecipare proficuamente alla vita sociale. Il progetto, attraverso attività formative non formali, ha inteso mettere in campo un’azione progettuale volta all’inclusione sociale e all’educazione alla cittadinanza attiva attraverso: – l’impiego di metodologie didattiche come il learning by doing, il cooperative learning e il project based learning; -Attività didattiche laboratoriali volte a sviluppare, nei discenti, coscienza civica e competenze proto sociali per incoraggiare, nelle aree a rischio, processi di inclusione dei discenti che presentano devianze, per favorire la cultura della legalità ed il rispetto delle regole di convivenza civile.

CUP: D51I22000550002

MODULO 1ALZIAMOCI IN VOLO
Partner: LIST
MODULO 2WINNING BUSINESS IDEA