CU 44 NAP – LS – BRAUCCI – CAIVANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

RICOMINCIAMO

La proposta progettuale trova la sua ragione d’essere in alcuni elementi di sofferenza presenti nell’Istituto e nella platea su cui insiste, come ad esempio diffuse forme di insuccesso scolastico dovute, prioritariamente, alla provenienza degli alunni da famiglie problematiche e ambienti disagiati, con basso livello di istruzione e disaffezione verso la Scuola e le Istituzioni. Il progetto “Ricominciamo” rappresenta una risposta a tali disagi, puntando su un significativo ricorso all’apertura della scuola nelle fasce orarie pomeridiane per implementare segmenti formativi che abbiano maggior presa sugli studenti per un ricorso più marcato alla didattica laboratoriale. Si presenta, quindi, come contenitore ideale per fare ricerca-azione e dare concretezza ai fermenti di idee. Esso si profila come un articolato intreccio di laboratori aperti agli studenti del Liceo, ma anche a giovani del Territorio e, in forma indiretta, alla partecipazione delle famiglie. Nello specifico, le attività sono finalizzate all’acquisizione di competenze di natura scientifica, con risvolti ambientalistici ma anche di tipo artistico, di natura comunicativa con ampio ricorso ai linguaggi creativi, di natura sportiva oltre che finalizzati al potenziamento delle STEM. In questi laboratori l’attività didattica prevalente è di natura non convenzionale, proprio per alzare il livello della motivazione.

CUP: D44C22001240002

MODULO 1PALCOSCENICO
Partner: APPART
MODULO 2A CORRECT LIFESTYLE